venerdì 18 dicembre 2015

Fondotinta Sublime PuroBIO - swatches e prime impressioni

Eccomi qui con un nuovo post. Stavolta non si tratterà di una vera e propria recensione in quanto non sono in possesso del prodotto di cui parlerò se non sotto forma di campioncini, troppo esigui per potervene parlare con cognizione di causa. Ad ogni modo dal momento che questo fondo è molto in voga in quest'ultimo periodo tra le beauty-addicted, farà comunque comodo avere altri swatches delle varie colorazioni. 


A questo proposito, mi sono fatta dire tutta la verità, nient'altro che la verità dalla gentilissima ragazza che gestisce la bioprofumeria Helianthus nel centro di Firenze: la PuroBIO produce solo ed esclusivamente i campioni delle colorazioni 02, 03, 05, mancano dunque i termini estremi e - non si sa perché - pure la 04 che è una colorazione tutto sommato media...Lei, davvero molto disponibile, mi ha permesso di spremere un po' del tubetto 04 in una jar vuota che mi ero portata dietro per questa eventualità e quindi posso parlarvene. Le colorazioni numero 01 e 06 le ho escluse per ovvi motivi: diafana la prima, decisamente scura l'ultima.  
Queste sono dunque le uniche nuance che io ho potuto testare, vediamole insieme!





Come potete vedere dagli swatches, tra le prime due colorazioni (02 e 03) non c'è una gran differenza e una volta applicate sul viso, si distinguono ancora meno. Tanto che l'altro giorno sono andata in ufficio con la faccia pittata per metà con lo 02 e per l'altra metà con lo 03 e non se n'è accorto nessuno...xD! Solo io posso fare questi troiai in nome della scienza! xDDDD

Ho la sensazione che più si procede con la numerazione, più si hanno toni pescati caldi, oltre che  - ovviamente - scuri, e sì, mi rendo conto che tutte le striscine appaiono molto scure sul mio polso, vi giuro che mi sono scervellata per fare delle foto adeguate, ma meglio di questo non sono riuscita ad ottenere....
Tornando alle colorazioni, cosa vi posso dire? 
  • Lo 02 è un giallino freddo che risulta abbastanza naturale ma conferisce un tono leggermente grigiastro all'incarnato tanto che nel complesso sembra schiarire un po' il mio viso (vi ricordo che io sono olive con sottotono neutro-freddo) ma si omogeneizza perfettamente col collo (più chiaro e freddo rispetto al viso);
  • lo 03 si amalgama meglio al mio viso infatti questa tonalità è un pochino più giallina della precedente pur rimanendo naturale rispetto al colorito del collo e non creando alcuno stacco con esso (ve l'ho detto: tra lo 02 e lo 03 le differenze sono davvero minime);
  • il numero 04 lo dovrei provare una volta acquistato un po' di colore, cosa che vedo difficile al momento, magari in un'altra condizione spazio-temporale;
  • sullo 05 non mi pronuncio neppure, si va verso un colore decisamente caldo e scuro che manco dopo 1 mese di mare potrei permettermi....
Sulle caratteristiche del fondo mi sono fatta un'idea abbastanza precisa avendo avuto modo di usarlo per diversi giorni (ho due campioncini del numero 03 e uno dello 02). Si tratta di un fluido abbastanza corposo dal profumo leggermente fastidioso che però scompare una volta applicato, mi trovo bene a stenderlo con le mani che permettono di lavorare adeguatamente il prodotto e ottenere un risultato naturale, anche perchè si asciuga alla velocità della luce quindi bisogna essere rapidi nell'applicazione e nella sfumatura! Ha un finish mat e una tenuta straordinaria pure per una pelle mista come la mia che tende a lucidare nel corso della giornata. Rende il viso setoso come i fondi siliconici pur avendo un inci verde, l'unica perplessità mi deriva dall'aver riscontrato un'insorgenza di brufoletti sospetta nei giorni in cui ho usato questo prodotto. E' vero anche che ultimamente ne soffro maggiormente in generale quindi è difficile stabilire a cosa sia dovuto, io però, per onestà, ve lo devo dire. Ci sta che la mia pelle si sia abituata alla leggerezza dei fondi minerali (il mio amore per Butterscotch di Lily Lolo è noto a tutti, ne ho parlato in lungo e in largo e ne ho cantato le lodi anche qui) e non tolleri più quelli fluidi. Certamente però sapere che esiste un fondo così, soprattutto nella stagione invernale, è una sicurezza perchè mi permette davvero di avere un aspetto curato e naturale pur scegliendo un prodotto valido da un punto di vista degli ingredienti. A questo proposito, vi metto qui l'inci, comune a tutte le colorazioni:

Ingredients (INCI) (1-2-3-4-5-6): salvia sclarea flower/leaf/stem water*, glycerin*, silica, octyldodecyl stearoyl stearate, octyldodecanol, sucrose palmitate, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, mica, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, glyceryl caprylate, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, zea mays starch*, tocopherol, vitis vinifera leaf extract, aqua, butyrospermum parkii butter*, argania spinosa kernel oil*, parfum, microcrystalline cellulose, cellulose gum, cellulose, xanthan gum, silver may contain (+/-) ci 77891, ci 77491, ci 77492, ci 77499
*ingredienti biologici/organic ingredients


Voi avete provato il fondo Sublime? Ne siete rimaste contente? Che colorazione avete preso? Un bacione e.....al prossimo post!

EDIT: riprovando altri campioncini posso dirvi che non mi ha dato alcun problema di brufoletti, in effetti credo proprio che lo sfogo di cui vi avevo parlato sopra fosse dovuto ad altro. Inoltre posso affermare con sicurezza che il mio colore è lo 03, infatti con lo 02 più di una persona ha affermato di avermi vista "pallida"....bene, dilemma sciolto! Questo è davvero un prodotto da comprare: coprente, asciutto e naturale al tempo stesso!

5 commenti:

MariMylla ha detto...

Ciao Sere! :* Mi spiace che questo fondotinta ti abbia lasciata perplessa per via di sospetti brufoletti! Personalmente non ho riscontrato questo inconveniente e lo sto usando dalla scorsa estate, nell'ultimo mese tutti i giorni o quasi...boh! Mi trovo bene sia con il n. 2, che vado però a correggere con un po' di fondi minerale home-made e con il n. 4...curioso come sul braccio risultino dissimili, ma poi sul viso si uniformino, sarà che ne basta davvero uno zic! Io lo applico rigorosamente con il flatbuki e su pelle inumidita da tonico o acqua termale, usare le mani proprio non mi riesce! :D Il mio giudizio è più che positivo!
Baciiiiiiiiiii

EccoSere ha detto...

ciao Mary!!! Può anche darsi che i brufoletti in questione siano dovuti ad un periodo di forte stress....anzi, più che probabile! Il prodotto di per sè mi sembra ottimo in effetti...il migliore tra i fondi bio che abbia provato finora! Baciooo :)

monica dolci ha detto...

ciao Sere,
io sto usando la colorazione 01. sembra vagamente grigia e invece poi si fonde perfettamente con la mia pelle (ho un sottotono giallino e sono molto chiara). su di me dura tutto il giorno senza lucidare, anche senza usare la cipria. per me se la gioca alla grande con i marchi famosi anche non bio.

EccoSere ha detto...

Ciao Moni!!!! Dici bene, è davvero un prodotto validissimo. Acquisterò la colorazione numero 03....

Mariagrazia ha detto...

Ciao! Nuova iscritta.:) Io sto usando la colorazione 02 e per il mio incarnato è perfetta, parecchio chiara ma mi sembra tendenzialmente neutra. Adoro questo fondotinta, se si trova il modo giusto di applicarlo (io preferisco le dita) è la pace dei sensi. :D A presto! :*