sabato 26 settembre 2015

Il gel detergente Fitocose all'Aloe e Azulene e alla Rosa Centifolia

In principio era...il gel detergente! Già, nella mia beauty routine questo importantissimo prodotto non è mai mancato...nel tempo sono passata da tutte le formulazioni esistenti in commercio: ricordo i primi gel che seccavano da morire e invece di aiutare la mia (allora) giovane pelle a produrre meno sebo, provocavano il notissimo effetto rebound facendole secernere olio a sfare.....:( Poi è stata la volta della mousse, che pareva avere un effetto più soft del gel ma che a me ha sempre dato l'idea di una pulizia meno efficace e nello stesso tempo non evitavo il fastidioso effetto dry...Allora il latte detergente? No, bocciato pure quello, la sensazione di unticcio non mi voleva abbandonare e comunque non sembrava portar via tutto il makeup....
Insomma, io da sempre sono in cerca di un prodotto al risciacquo che sia:

  • efficace nello sciogliere il trucco
  • gentile con la mia pelle sensibile/mista/"datata"
  • delicato nella zona del contorno occhi perché, pur usandolo DOPO aver passato uno struccante specifico, non amo la sensazione di bruciore che tanti prodotti lasciano
  • dal profumo delicato (sì, lo so, è una cavolata ma già che sono qui ad elencare...)
Un bel giorno, dopo aver letto tante recensioni positive, le mie ricerche si sono fermate su un prodotto molto interessante: il gel detergente all'aloe e azulene di Fitocose (150 ml, 8 euro) che ho poi deciso di prendere nel mio primo ordine dal sito Farmacia Natura (clicca qui per il post spacchettamento).
Questo si presenta come un gel giallino con dei "puntini" bianchi che si sciolgono a contatto con l'acqua quando con le dita emulsioniamo il tutto per applicarlo sul viso.
Il gel produce una schiumina dal profumo che sa leggermente di medicinale...no, l'odore davvero non mi fa impazzire ma strucca in modo egregio ogni tipo di trucco, dal fondo minerale in su e per me è stato una vera rivelazione! 
La ditta lo descrive così: "allontana le impurita' che si depositano giornalmente sulla pelle senza alterare il film idrolipidico di superficie. Per la sua particolare delicatezza risulta adatto per la pulizia quotidiana delle pelli sensibili e molto reattive che mal sopportano il contatto con il sapone e con detergenti di sintesi."
Effettivamente io ricado proprio in questa tipologia di pelli e devo dire che mi ci sono trovata benissimo.
Ecco qui l'inci così come riportato sul retro del flacone

In occasione del mio secondo ordine presso il medesimo sito (qui il post spacchettamento), ho voluto provare un altro detergente della stesso brand per vedere se esisteva un gel simile dal profumo più delicato. Dopo aver scartato quello alla Viola tricolor perché pensato per le pelli grasse, ho messo nel carrello quello alla Rosa centifolia (150 ml, 8 euro), formulato per le pelli sensibili e per la delicata area del contorno occhi. 

Questo secondo gel si presenta come un liquido più lattiginoso e liquido dell'altro che, a contatto con l'acqua, fa anche meno schiuma. Premettendo che io non amo affatto le fragranze alla rosa, ho trovato che questo prodotto lascia una pelle fresca delicatamente profumata ed il suo aroma non è affatto fastidioso come temevo.....

Addirittura oserei dire che come profumazione preferisco questo alla rosa (incredibile!) rispetto all'altro!!!
La Fitocose lo descrive così "gel fluido per il viso a base di estratti puri di Rosa centifolia indicato per la pulizia delicata della pelle del viso e del contorno occhi" in effetti l'ho trovato davvero delicato ma purtroppo anche il suo potere struccante è più soft rispetto al fratellino sopra descritto. Entrambi i prodotti sono infatti ottimi struccanti (per gli occhi io continuo a preferire uno struccante specifico che comunque poi risciacquo con l'aiuto del gel) ma il potere struccante del gel all'aloe non ha paragoni, infatti è già in wishlist per il prossimo ordine!
Vi metto una "foto di gruppo" dei due gel....voi li avete provati? Come vi siete trovate?
Avete per caso qualche altro gel da consigliarmi?
Un bacione e.....al prossimo post!





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Serena! Ti ho nominato per partecipare ad un tag che tratta di un tema a cui sono molto sensibile, ti lascio il link del post per venire a vedere di cosa si tratta:
https://mercurymakeup.wordpress.com/2015/10/04/tag-quanto-conta-linci/

EccoSere ha detto...

okkk grazie!