martedì 31 marzo 2015

I miei rossetti.....invernosi!

Ciao ragazzuole, eccovi un post di quelli che piacciono tanto a me.....Chi mi conosce sa che - quando ho tempo - mi diletto a pitturarmi le braccia con ogni genere di swatch comparativo, che siano rossetti, ombretti o simili e questo post l'ho scritto proprio per condividere con voi una di queste sedute di...disegno artistico!! XD

Nei giorni scorsi, complici i saldi che Kiko fa periodicamente e che stavolta hanno riguardato i prodotti labbra (non ringrazierò mai abbastanza la mia amica Giulia che via via mando in missione da Kiko), mi sono accaparrata gli ultimi due rossetti da "donna IP": il 513 della linea Luscious Cream a 5 euro (ma com'è bello 'sto packaging??) e il 909 della linea Smart Lipstick per soli 2,50 euro. 
                          
tutti i miei rossetti IP
L'arrivo dei miei nuovi piccolini mi ha convinto a parlarvi del mio stash di rossetti da donna inverno, non tutti IP a dire il vero, ma comunque sempre abbastanza "importanti" e per lo più profondi. Vediamoli insieme, confrontati con altri rossetti più o meno simili in mio possesso.....

Iniziamo coi rossi, i rossetti "per eccellenza", quelli che solitamente riscuotono più successo e che fanno breccia nel cuore di ogni donna, inverna o meno.... Eccovi il nuovissimo 909 degli Smart Lipstick di Kiko, un punto di rosso che strega e ammalia per la sua bellezza, con un tocco di "cupezza" che si confà a me, donna mediterranea dai colori forti e profondi. Inutile aggiungere che, nonostante sia appena arrivato, con lui è stato amore a prima vista!
Accanto vi ho messo, giusto per amor di completezza ma non gli lega nemmeno le scarpe, il rossetto Cherry di Alverde, numero 53. Rispetto al 909 è un'altra nuance di rosso, più chiaro, leggermente più caldo, meno coprente....insomma, tutto un altro mondo...
Poi troviamo il 03 Dare to be wear di Essence che sta andando fuori produzione, un color rosso fragola che niente ha a che vedere con il mondo dell'inverno profondo perché tutto è fuorchè profondo (credo infatti sia adatto a qualche estate....mi chiedo perché io l'abbia inserito in foto) ma ha un colore così bello che mi ha tentato subito e, pur riconoscendo che non mi valorizza affatto, me lo sono preso! Se vi interessa, affettatevi perché presto non lo troverete più :(
Alla destra del rossettino Essence troviamo il Simply Red numero 03 Chianti, matitone spettacolare di Wjcon che faceva parte della limited edition Burlesque. Ve ne ho parlato qui. Si tratta di un rosso davvero meraviglioso, freddo e intenso, purtroppo lo trovo non facilissimo da portare in quanto non è propriamente discreto,anzi, è un punto di rosso che sicuramente si farà notare... 
Qui li vedete tutti come appaiono alla luce naturale diretta...

da sinistra: 909 Kiko, 53 Alverde, 03 Essence, Chianti Wycon
Nella foto seguente vi ho aggiunto, come primo swatch alla vostra sinistra, uno dei più bei borgogna che io abbia mai visto: il 107 della linea firmata da Kate Moss per Rimmel. Ne ho parlato abbondantemente qui. Vi sottolineo che in questa stagione invernale (passata?) l'ho usato e strausato in quanto è bello, elegante e dona un fascino discreto alle mie labbra. Le mie colleghe mi hanno sempre riempito di complimenti quando l'ho indossato....un motivo ci deve pur essere!

da sinistra: 107 Rimmel, 909 Kiko, 53 Alverde, 03 Essence, Chianti Wycon





Passiamo adesso ai rossetti più rosati, che io considero "da giorno" perché sono facili da portare e esaltano delicatamente il colore naturale delle mie labbra. Pur essendo "più soft" dei classici rossettoni da donna IP, sono pur sempre abbastanza profondi da non sminuire i colori che sono già presenti sul mio viso e, una volta indossati, meglio se in combinazione con un trucco occhi abbastanza carico, fanno la loro - come si suol dire - porca figura! :D
Da sinistra vediamo il 614 dei Velvet mat di Kiko, il mio rossetto preferito di sempre, il più naturale ed elegante in mio possesso. Quando non so cosa mettermi, ricorro sempre a lui e so di cascare in piedi! L'ho recensito e osannato a sufficienza qui e ora ve lo mostro vicino al fratellino - una delle new entry, il 513 dei Luscious Cream, da cui differisce soprattutto per finish: il primo è mat, il secondo delicatamente lucido. 
Vi metto accanto un altro rosato che ho ma quest'ultimo si distacca molto dai primi due in quanto a tonalità del colore e a temperatura dello stesso, si tratta infatti di un rosa un pochino più caldo che risulta quindi meno...lamponoso! 

da sinistra: 614 Kiko, 513 Kiko, Pink rose Benecos


alla luce naturale diretta si nota il diverso finish dei due rossetti Kiko
Difficile dare giudizi sul 513, appena giunto tra le mie grinfie, ma credo proprio che lo userò nella stagione estiva al posto del 614, come nude da giorno. In fondo è meno cupo del 614 e poi il suo finish lucido mi sa di bella stagione (non mi chiedete perché il mio cervello faccia questi collegamenti, non saprei spiegarlo)! 
Come sempre, non sono certa che in foto si possa apprezzare tutto ciò che io vi racconto in questo post di confronto selvaggio ma....vi dovrete fidare! :D
Mi sono ricordata in un secondo momento (mi venissero in mente subito le idee geniali..) di aggiungere il numero 04 On the catwalk di Essence. Si tratta di un colore indefinito a metà tra il rosa scuro e il rosso chiaro, un rossettino "facile" che non necessita di tante accortezze nell'applicazione, visto il colore discreto e sobrio. Questi rossetti Essence mi danno soddisfazione perchè mi permettono di tenere le labbra morbide e colorate al tempo stesso, un po' come succede per il rossettino Benecos, con la differenza che - almeno su di me - hanno una tenuta migliore.

Qui li vedete alla luce naturale diretta


da sinistra: 614 Kiko, 513 Kiko, Pink rose Benecos, 04 Essence

 e indiretta

Adesso è la volta dei prugna violacei, gioia e dolore per chi - come me - deve stare attenta a non scegliere colori troppo freddi o troppo scuri perchè nè gli uni nè gli altri mi donano particolarmente...Non a caso è la famiglia meno rappresentata! Eccoli alla luce naturale diretta                      

da sinistra: 410 Wycon, 914 Kiko
 e indiretta



Il 410 di Wjcon (ora diventata Wycon, sai che fantasia..) è il rossetto più dark che ho. Io generalmente non mi so vedere con i rossetti scuri e credo anche che non mi stiano particolarmente bene in quanto mi fanno istantaneamente sembrare Morticia Addams...sarà l'effetto della combo capelli scuri, occhi scuri, labbra scure? Non lo so ma tant'è. Comunque questo lo amo davvero e lo metto con estremo piacere! :P 
Il 914 è un altro rossetto "imbucato", c'è chi lo spaccia per IP ma a me sa di "inverno assoluto" o al massimo può adattarsi alle IP più glaciali: su di me non mi piace particolarmente, chissà perché me lo vedo quasi volgare, poi è un po' troppo freddo quindi ha il potere malefico di farmi sembrare più gialla di quel che sono già...ma il colore è meraviglioso (dicono sia il dupe di Rebel di Mac) quindi valgono le conclusioni già viste per il 410! :P

Per chi si stesse chiedendo la ragione di alcuni miei acquisti, evidentemente incauti, sappiate che ho avuto anche un vissuto prearmocromatico (sigh...tornassi indietro...) ma mi riprometto di non commettere più errori così grossolani, tanto - armocromia o meno - so bene che finisco per usare sempre e solo i colori che mi donano di più, lasciando gli altri a decantare nel cassetto......

E voi che stagione armocromatica siete? Vi siete fatte un piccolo arsenale di rossetti adatti a voi? 
Parlatemene nei commenti, se vi va, che sono curiosa come una scimmia XDDDD

Baci e al prossimo post!

8 commenti:

MariMylla ha detto...

Sere, con questo articolo ti sei davvero superata! Una vera e propria guida ai rossetti IP low cost! ^_^
Sono lieta di averti fatto due balls così sul 909 di Kiko ahahah :P ...mi dai atto ora che ne valeva la pena? :*
E' stupendo, un classico per noi sorelle di stagione, elegante e profondo! Un mio must-have!
Certo che il pink rose di Benecos è da prendere in considerazione, sempre che non sia uscito di produzione, ma non mi pare!
Il 513 di Kiko mi ricorda molto il 424 di Wycon, quindi passo allegramente e comunque gli preferisco il 614...amore incondizionato per questo rossetto Kiko IPissimo!
Un bacio e alla prossima!
Mary

EccoSere ha detto...

cara Mary, sai da sola che, senza il tuo apporto e le tue preziose dritte, io non avrei mai messo da parte tutta questa bella robina......non so come ringraziarti! Se il 909 valeva la pena?? Altrochè!!!! Mi fa sentire meno la mancanza di altri rossetti più blasonati....sai a cosa mi riferisco! ;) Non è detto comunque che in futuro non colmi le mie lacune!!! Eheheheh! Un bacione!

MariMylla ha detto...

Ahahah sorella cara, so benissimo a quale rossettazzo alludi!!! :P Eeeeh.. non è escluso che prima o poi anch'io faccia una follia rossettosa!
Per ora mi godo le chicche invernose low cost e mi diverto un sacco a discuterne con te, con tanto di swatches estemporanei! :P
Baciiii

EccoSere ha detto...

:D

Unknown ha detto...

Ambè! Che bel post! Il rossetto scuro wycon è il top, io sono un'amante della morticitudine ed è inutile che ti dica che sabato andrò a comprarlo, sentiti pure in colpa u.u
chianti è stupendo, ma ti consiglio il nuovo colore dei mattoni ex l.e. burlesque: Garnet. Un colore spettacolare che merita di entrare in questo stash! Se la memoria non mi inganna ho anche i due kiko: il cremoso non mi fa impazzire, ma quello Velvet è divino! Ti lascio tanti complimenti e un grande bacio :*

EccoSere ha detto...

Grazie dei complimenti cara Rosellina!!! Vedrai che il 410 ti piacerà.... è un prugna molto particolare che cambia a seconda di chi lo indossa. Non ti resta che provarlo!! Grazie della dritta su Garnet, lo dovrò swatchare... al mio prossimo raid da Wycon! ;)

monica ha detto...

chianti di wycon mi ricorda molto teatro di neve, a parte il finish un po' più lucido.
belle comparazioni, sere. post molto utile!

(ma solo io non ho un rivenditore wycon vicino???)

monica dolci

EccoSere ha detto...

Grazie Monica!!! Sono felice che il mio post ti sia piaciuto!!! Ora mi è presa pure la fissa dei rossetti..... sono fritta!!! :D