sabato 2 maggio 2015

Le mie matite labbra Essence

Ciao carissime, oggi vi voglio parlare di un oggetto di makeup che ho imparato ad apprezzare solo recentemente: la matita per il contorno delle labbra.
dall'alto: 09 Nude Coral, 11 In the Nude, 08 Red blush, 15 Honey Berry
Come avrete avuto modo di leggere nei post precedenti non è da molti anni che io mi trucco le labbra: fino a relativamente poco tempo fa usavo solo i gloss e già quando sono passata ai rossetti nude mi sembrava di aver fatto chissà che passo avanti...invece poi, come spesso accade, ho scoperto un mondo di colori e textures e, complice l'interesse sempre maggiore per l'armocromia, ho cercato di orientarmi verso i colori a me più congeniali.

Un passo indietro...quando ancora ero lontana dal capire quali potessero essere questi colori, avevo acquistato (errori di gioventù, mi flagello da sola) due matite della Essence: la 09 Nude Coral, trovata in uno dei cesti in cui finiscono tutti i prodotti in dismissione (perdonatemi, costava pochiiiiissimo e credevo mi sarebbe stata bene) e la 11 In the nude comprata a prezzo intero ma pur sempre ultra-conveniente.


sopra: 09 Nude Coral, sotto: 11 In the Nude
Non vi posso mettere l'inci della Nude Coral in quanto non è più in vendita, ma vi riporto volentieri quello della In the nude:

ETHYLHEXYL PALMITATE, CERA MICROCRISTALLINA (MICROCRYSTALLINE WAX), OLUS (VEGETABLE) OIL, CANDELILLA (EUPHORBIA CERIFERA) WAX, CARNAUBA (COPERNICIA CERIFERA) WAX, PTFE, MICA, SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, TOCOPHEROL, LECITHIN, ASCORBYL PALMITATE, STEARALKONIUM HECTORITE, PROPYLENE CARBONATE, GLYCERYL STEARATE, GLYCERYL OLEATE, CITRIC ACID, CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

Alla luce dei miei recenti studi sull'armocromia posso dirvi con certezza che entrambe mi stanno da schifo, la Nude Coral perché......troppo corallosa e calda per armonizzarsi col mio incarnato olivastro (e sottotono neutro-freddo) e la In the Nude perché.....troppo marroncina, mi ammazza proprio...:(

Con l'arrivo nel mio beauty dei rossetti più intensi, ho sentito l'esigenza di contornare le mie labbra con una matita tono su tono non per ottenere quell'effetto trash anni '80 (chi ha la mia età si ricorderà di aver visto le amiche più grandi con matite di due toni più scure del rossetto...oVVoVe!) ma per evitare antiestetici debordamenti e per perfezionare la stesura del rossetto stesso.
Dunque ho scoperto anche il vero ruolo delle matite labbra.....E mi è cambiato il mondo! E' una gioia trovare la matita perfetta che si abbina con quel rossetto meraviglioso che però ha la tendenza a sbavare.....e anche se fosse a tenuta stagna, com'è bello poter sfoggiare un contorno ben definito? Scusate, ma io non sono una maga nella stesura del rossetto e, senza matita, non riuscirei mai ad essere precisa. Diciamo pure che l'unico genere di pennello che non amo (e chi mi conosce sa quanto io aaaaaaami i pennelli da trucco) è proprio quello da labbra quindi per me la matita è fon-da-men-ta-le.
Ed ecco qua la 08 Red Blush, entrata di diritto nella lista dei miei prodotti "mai-più-senza"
08 Red Blush

Anche questa matita, come le altre, ha un pao di 36 mesi e un inci di tutto rispetto (ve lo copio dal sito): 

ETHYLHEXYL PALMITATE, CERA MICROCRISTALLINA (MICROCRYSTALLINE WAX), VEGETABLE OIL, CANDELILLA (EUPHORBIA CERIFERA) WAX, CARNAUBA (COPERNICIA CERIFERA) WAX, PTFE, MICA, SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, TOCOPHEROL, LECITHIN, ASCORBYL PALMITATE, STEARALKONIUM HECTORITE, PROPYLENE CARBONATE, GLYCERYL STEARATE, GLYCERYL OLEATE, CITRIC ACID, CI 15850 (RED 6/RED 7 LAKE), CI 77491, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

Ho notato che, rispetto alle due matite che avevo acquistato in tempi in cui usavo solo rossetti nude, la Nude Coral e la In the Nude, la Red Blush risulta molto più morbida e scrivente, il tratto è nitido e preciso, quindi devono aver migliorato la formulazione e gliene siamo grati! Si stende benissimo, dura tanto, non sbava, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo visto il costo irrisorio di 1,29 euro per 1 gr di prodotto.
Io l'ho presa per abbinarla al rossetto 107 della linea di Kate Moss per Rimmel (ve lo ricordate? Ne ho parlato qui) e poi ho scoperto che sta benissimo - forse anche meglio - con il Velvet Mat 614 di Kiko. Se siete curiose di vederlo indossato....leggete qui!

Spinta dal sentimento di amore puro per la 08, ho voluto acquistare anche la numero 15 Honey Berry.
In realtà questo è stato un acquisto in una delle mie (frequenti) spese-raid-con-ansia-da-prestazione (vedi qui) e una volta tornata a casa mi sono ritrovata davanti al dubbio amletico "e ora cosa cavolo ci faccio?". Poi ho scoperto che tutto sommato stava benone con il 914 degli Smart Lipstick di Kiko, quel simil-Rebel che avevo comprato tempo fa e che in realtà ho sempre usato poco......ecco, sì, gli avevo trovato una giusta compagna!
Ecco l'inci della numero 15: 

ETHYLHEXYL PALMITATE, CERA MICROCRISTALLINA (MICROCRYSTALLINE WAX), OLUS (VEGETABLE) OIL, CANDELILLA (EUPHORBIA CERIFERA) WAX, CARNAUBA (COPERNICIA CERIFERA) WAX, PTFE, MICA, SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, TOCOPHEROL, LECITHIN, ASCORBYL PALMITATE, STEARALKONIUM HECTORITE, PROPYLENE CARBONATE, GLYCERYL STEARATE, GLYCERYL OLEATE, CITRIC ACID, CI 15850 (RED 7 LAKE), CI 77491, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

Ed ecco lo swatch accanto alla Red Blush (purtroppo la luce è quel che è, non vedo il sole da giorni....)


sopra: 08 Red Blush, 15 Honey Berry
Vi assicuro che dal vivo la differenza è più visibile: più borgogna e profonda la 08, più violacea e fredda la 15.

In conclusione posso sicuramente affermare che queste di Essence sono matite piuttosto valide e se siete come me alla ricerca di un prodotto con ottimo rapporto qualità-prezzo, queste matite fanno proprio al caso vostro! Io mi auguro che la casa tedesca possa presto ampliarne la gamma così da accontentare tutti i gusti!

E voi amate le matite labbra? Avete mai provato queste di Essence?? Che ne pensate? Fatemi sapere nei commenti! Un bacione e al prossimo post!

2 commenti:

MariMylla ha detto...

Ciao Sere!
Matite Essence...ottimo rapporto qualità-prezzo! Le ho provate proprio invogliata dal buon inci! Peccato solo per la ristretta gamma di colori, almeno per noi Ip! La stessa Red blush mi pare sconfini un tantino nell'Ips...ufff, però resta sempre bella e da ricomprare!
Un bacio,
Mary

EccoSere ha detto...

Si, la sensazione è quella, che sia un pelino spenta per essere IP piena... é comunque un'ottima matita da avere!! :)