domenica 19 gennaio 2014

La palette Elegantissimi di Neve Cosmetics

Dopo essere rimasta entusiasta dei fondi Neve, ho voluto provare anche alcuni ombretti e la mia scelta è caduta in primis sulla palette Elegantissimi, dopo aver letto centinaia di recensioni sul web che la davano come una delle più belle palette di sempre.


prima fila da sin: Coco - Etoile - Butterfly - Bonbon - Noisette
seconda fila da sin: Smoking - Peluche - Croissant - Espresso - Black Sheep
Categoria: ombretti
Marca: Neve Cosmetics
Nome prodotto: Elegantissimi
Quantità: dieci cialde da 3 gr ciascuna
Costo: 26,80 euro

Questa palette è un passepartout, la uso SEMPRE, quasi tutti i giorni per quasi tutti i trucchi...è in assoluto l'oggetto di makeup di cui posso dire a occhi chiusi "MAI-PIU'-SENZA" e davvero non riesco a capire come posso aver fatto prima, quando, più di un anno fa ho deciso di acquistarla approfittando di una promo Neve in occasione della quale avevano messo a prezzo speciale tutte le palette disponibili. 
Inutile dire che questa ha avuto un successo strepitoso sin da quando ha visto la luce e ha fatto il "tutto esaurito" più di una volta!
Io sono una di quelle super-appassionate di makeup che ADORA letteralmente questa palette. Potrei (dico per dire naturalmente...non succederà MAI) anche fare a meno dei restanti ombretti in mio possesso ma - giuro - di questa NO. Nonostante io abbia gli occhi scuri e possa sembrare una scelta un po' banale perché comunque è composta da colori nude, ammetto di usarla spesso e volentieri, dimenticando purtroppo di adoperare ombretti più sgargianti a favore di trucchi meno spavaldi e colorati, più adatti alla mia vita "da ufficio". 

Ecco gli swatches che sono riuscita a fare con questa (scarsa) luce pomeridiana....Sono più esplicativi di qualsiasi mia descrizione!

Le cialde della prima fila (Coco - Etoile - Butterfly - Bonbon - Noisette)



e quelle della seconda fila (Smoking - Peluche - Croissant - Espresso - Black Sheep)



La scelta dei colori delle 10 cialde è così ben indovinata che si possono ricreare decine di trucchi diversi, sempre belli ed eleganti, oppure si può osare maggiormente e ottenere trucchi più elaborati e da sera, associando magari il nero opaco a qualche cialda più soft. Ogni volta che mi trucco con questa palette ricevo complimenti...è davvero una valida alternativa alle palette di marchi più blasonati (e più siliconici) se si vuole rimanere sull'ecobio...io l'ho scelta e non me ne pento neppure per un attimo!
Anche quando non la uso per creare sfumature sulla palpebra, finisco per ritrovarmela aperta sul piano del bagno perché magari mi serve un rigo di eyeliner e tuffo il pennello (spesso il Glam liner recensito qui) dentro Black Sheep oppure dentro Espresso, il marrone opaco che adoro anche per riempire le sopracciglia nel caso sfortunato di essere arrivata "lunga" con le pinzette..:)

Perché non sembri un'ode sfegatata e un po' esagerata a questa palette, devo dire che un piccolo neo c'è, a mio parere. Io non sono molto amante dei trucchi "troppo decisi" e in qualche caso penso che usare i colori chiari dai colori troppo innaturali sia - paradossalmente - peggio che usare i colori scurissimi. Tanto per essere più chiara, sapete qual è la cialda che ho usato meno di tutte? Si tratta di Coco, il bianco gesso che teoricamente dovrebbe fare da base a smokey sul grigio-nero ma che in realtà a me pare talmente netto come tonalità che non riesco mai a dosarlo bene. Sarà che sul mio incarnato questo bianco sparato fa trooooppo contrasto, devo sempre mitigarlo e renderlo più accettabile lavorando bene con i giochi di luce/ombra ma nella vita di tutti i giorni, quando il tempo dedicato al makeup è davvero poco, preferisco a Coco altri colori chiari e più portabili come Butterfly o Bonbon
Riguardo a quest'ultimo - grazie anche a suggerimenti trovati sul tubo - trovo che il suo colore aranciato aiuti a dissimulare il colorito smorto e insano della zona occhiaie, almeno nel mio caso. Essendo opaco si presta a essere utilizzato a mo' di cipria sopra un correttore che magari non è propriamente della tonalità giusta, in modo da renderlo più pescato e adatto a contrastare quei maledetti aloni scuri che penalizzano qualsiasi trucco... Bisogna però stare attente a non applicarne una quantità eccessiva perché, nel mio caso, non avendo più il contorno occhi di una ventenne, il rischio di evidenziare le rughette sotto gli occhi è sempre piuttosto presente....
Vi consiglio anche Butterfly: può essere usato come base per trucchi più elaborati ma anche da solo quando si vuole ottenere uno sguardo più riposato perché col suo colore giallino chiaro minimizza i rossori delle palpebre stanche...è un escamotage che ultimamente mi torna parecchio utile!..;)

Un altro punto a favore di questa palette è, a mio parere, la presenza di altre due cialde che sono multifunzione. Oltre ai già citati ombretti scuri (Espresso e Black Sheep) che possono fungere anche da eyeliner se applicati con un pennello dalla testa adeguatamente fine, potrete usare Etoile come illuminante della zona sotto le sopracciglia e perfino sullo zigomo. Si tratta di un color burro satinato davvero bello e discreto che dà subito luce allo sguardo regalandovi qualche ora in più di sonno...sarà che io ne ho così tanto bisogno che mi ingegno sempre per trovare tutti i mezzi possibili al fine di ottenere questo risultato!! 

Un'altra grande scoperta è stata usare con grande soddisfazione Noisette come bronzer nel periodo invernale quando voglio un po' più di colore (rispetto al mio solito incarnato giallino smorto) ma non posso sfoggiare un'abbronzatura tropicale decisamente eccessiva e fuori luogo! Questa cialda si presta allo scopo perché si tratta di un marroncino matt delicato, né troppo chiaro né troppo scuro che sulla mia pelle medium warm sta davvero bene...inoltre, essendo un colore appena satinato e dalla tonalità neutra, mi ritrovo ad utilizzarlo spesso anche per un leggero contouring.

Per dirla in poche parole, vi STRACONSIGLIO la Elegantissimi, casomai non si fosse capito! E vi dirò, aspetto di far fuori un po' di ombretti colorati che ho nel mio cassetto per fare un po' di spazio alla Scurissimi perché ritengo che con queste due palette si possano davvero fare cose strabilianti.....

Voi che ne dite? Me la consigliate?? Avete provato qualche altra palette degli Arcobaleni??

8 commenti:

blackswan ha detto...

Ciao cara, ho letto questa recensione e sono d'accordissimo con te, come hai letto nella mia! Che altro dire??? PRENDETELA tutte perchè davvero può essere usata in ogni occasione!
A presto

EccoSere ha detto...

cara Blackswan, dici bene..chissà se la Scurissimi avrà la stessa qualità? Mi incuriosisce moltissimo...

RitαMαkeup ha detto...

Bellissima recensione! Però io per esempio Coco lo amo! Non ho mai visto un bianco così intenso in nessuna palette o ombretto che io abbia acquistato. Puoi sempre applicarlo, e passarci sopra un po' del colore butterfly, così smorzi un po', ma rimane ben illuminato sotto :) un bacio e alla prossima! ♥

EccoSere ha detto...

In effetti non ci avevo pensato a metterlo SOTTO Etoile...grazie della dritta!! un bacio!

Anonimo ha detto...

Ma Noisette è satinato!!!
Bonbon è dell'esatto colore della mia palpebra, quindi non si vede per niente, per cui lo uso pocchissimo!
Io non ho tutta la scurissimi, ma ho alcune cialde di questa palette e mi son trovata benissimo. :-)

EccoSere ha detto...

si Noisette è leggermente satinato, io Bonbon lo uso per fissare il correttore nella zona delle occhiaie e uso Butterfly per schiarire la palpebra e donare un aspetto riposato allo sguardo..

Chiara D ha detto...

ottima recensione, utilissima. Grazie! mi sa che la comprerò. Volevo prendere la Naked di Urban Decay, ma se questa è così scrivente...merita!

EccoSere ha detto...

grazie Chiara!!!! Si, è molto scrivente, sono certa che non ti pentirai dell'acquisto!!!