giovedì 6 novembre 2014

Latte detergente Alverde alla Camomilla e Hamamelis

Ciao ragazze e – perché no – ragazzi! Scusate la mia prolungata assenza dal blog ma mio marito, molto furbamente, mi ha lasciato per dieci giorni a casa da sola con le belve a causa di un viaggio di lavoro e il tempo a mia disposizione si è ridotto drammaticamente a ...zero! Chi fra di voi ha figli, mi potrà capire bene....

Insomma, non perdiamo altro tempo, oggi vi voglio parlare di un prodotto che non mi ha convinta molto, il latte detergente Alverde (sì, un'altra recensione del mitico brand tedesco) alla camomilla e hamamelis, della linea Sensitiv.

Il prodotto è questo:
Categoria: latte detergente
Marca: Alverde
Nome prodotto: Sensitiv Reinigungsemulsion Hamamelis Kamille
Quantità: 150 ml
Costo: 2,25 euro


E questo è il suo inci:
Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil*, Glycerin, Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate , Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter*, Cetearyl Glucoside, Olea Europaea Fruit Oil, Levulinic Acid, Xanthan Gum, Palmitic Acid, p-Anisic Acid, Stearic Acid, Sodium Levulinate, Tocopherol, Parfum**, Limonene**, Sodium Hydroxide, Linalool**, Bisabolol, Chamomilla Recutita Flower Extract, Hamamelis Virginiana Leaf Extract

*ingredients from certified organic agriculture
**from natural essential oils
 


Si tratta proprio di un latte (anche il colore bianco lo ricorda) dalla formulazione piuttosto liquida che io uso come detergente la sera dopo aver struccato il makeup occhi con un prodotto specifico (spesso si tratta dell'olio di cocco di cui ho parlato qui). Devo dire che, aiutandomi con una spugnetta leva-trucco, l'operazione struccaggio risulta più facile e veloce, altrimenti la consistenza stessa del prodotto non aiuta molto a portar via il trucco dal viso. E notate che io uso quasi sempre un fondo minerale (il Lily Lolo nella tonalità Butterscotch, se volete approfondire ne ho parlato qui) quindi la sua rimozione è poco problematica, sicuramente molto più veloce rispetto a un fondo siliconico!!!

Ha una profumazione gradevole, comune ad altri prodotti dello stesso brand (l'ho risentita ma non riesco a ricordarmi dove...) e non mi ha dato alcun problema di irritazione al viso né alla delicata area del contorno occhi. Però - come vi dicevo - noto che il suo potere struccante è leggermente inferiore rispetto ad altri detergenti. Sarò io che non amo particolarmente la sensazione “unticcia” del latte ma preferisco la freschezza di un gel...non lo so, comunque non credo di ricomprarlo. C'è da dire che secca la pelle molto molto meno di un gel detergente e questo è un fattore di cui tener conto quando si è da un pezzo passata la trentina.....(dire che me ne mancano 3 a 40 è brutto....) quindi regolatevi, se vi piace un prodotto confortevole e delicato, magari non potentissimo come struccante, il latte Alverde potrebbe fare al caso vostro! La formulazione stessa, con la presenza di camomilla e hamamelis, ci fa capire che è pensato proprio per le pelli sensibili e bisognose di un "occhio di riguardo" e non di misure estreme.

Rimane sempre il problema della reperibilità di questo brand, ormai non ve o dico più, ho scritto tante recensioni su questa marca tedesca di prodotti naturali che vi ho sicuramente annoiato alla grande. Diciamo che per me sono souvenirs che mi porto a casa dai viaggi che via via faccio in Austria, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca...ad esempio questo l'ho preso a Monaco in uno dei tanti DM......direi che è meglio di una cartolina, non trovate??? XDDDD

E voi avete mai provato questo latte? Come vi siete trovate??? 
Ciaooooo e al prossimo post!

3 commenti:

MariMylla ha detto...

Ciao Sere!!! :*
In effetti questo brand bio e low cost mi fa proprio gola, ma non saprei come reperirlo...e per ora non si prevedono viaggi in Austria o Germania! Ihihih!!
Il prodotto in sé non è tra le mie preferenze per la skin care, visto che il latte detergente ha sempre una quota grassa e per la mia pelle mista preferisco i detergenti senza olii o burri! ;-) Comunque peccato che Alverde non si venda on line, proverei volentieri i loro prodotti!
Un abbraccio!

EccoSere ha detto...

ciao Mary, dici bene, Alverde è un brand che offre tante cosine interessanti a prezzi più che ragionevoli...è un vero peccato non poterne approfittare! Anche la mia pelle è mista e anche io preferisco altre formulazioni di detergenti, ma per chi ha la pelle un po' più secca della nostra può andare senz'altro bene!! baciooo

Unknown ha detto...

Il motivo per cui non strucca é che non é un latte detergente ma un detergente visto sotto forma di emulsione ovvero lo utilizzi per lavarti il viso non per struccarti