giovedì 20 febbraio 2014

Un post....profumoso!!!!!


Finalmente un post dedicato a chi, come me, apprezza il mondo dei profumi e non può esimersi dallo sniffare tutto lo sniffabile appena mette piede in profumeria o in erboristeria..:D

La doverosa premessa è che io non sono un'”annusatrice professionale” quindi le mie descrizioni rispecchiano quel che IO percepisco e non propriamente la fragranza in senso assoluto....ma se vi può essere d'aiuto, continuate pure la lettura..:)

In generale io non amo immergermi nel profumo e, anzi, odio visceralmente qulli che prima di uscire di casa si rovesciano addosso l'intero contenuto del flacone che, seppur buono, diventa scostante se applicato in dose più che generosa......Non amo neppure quei profumi che spariscono nell'arco di 5 minuti: mi piace che si senta e che si attacchi ai vestiti ma non che sia stucchevole o che faccia il vuoto intorno a me perchè troppo penetrante.... insomma, una giusta via di mezzo. Inoltre riconosco che alcuni profumi sono più adatti alla stagione calda e altri all'inverno e quindi ho cercato fragranze che il mio naso riconoscesse come adatte a me, alla mia personalità ma anche alle temperature dell'ambiente esterno.....E questo è il risultato di tale ricerca!

Dopo la mezza delusione del profumino Akamuti (scarsissima durata e fragranza poco convincente) di cui ho parlato diffusamente qui, ho deciso di tornare ai profumi meno naturali ma più persistenti e allora ho iniziato a usare Ibisco dell'Erbolario, gentile regalo della mia amica Paola. 

Categoria: profumo
Marca: Erbolario  
Nome prodotto: Ibisco
Quantità: 50 ml
Costo: c.a 20 euro

Un profumo il cui inci forse (tengo a precisare che non sono un'esperta) è tra i meno peggio della casa di Lodi: alcohol denat., profumo, aqua, tocopheryl acetate, benzophenone 3, benzyl benzoate, cinnamal, citral, citric acid, citronellol, coumarin, geraniol, limonene, linalool.

Caldo, dolce ma non troppo, speziato e davvero buono, persistente quanto basta da farsi apprezzare anche nel pomeriggio, una volta tornata a casa dal lavoro. Considerando che io me lo spruzzo circa alle 7,30 del mattino, sentirne la fragranza alle 15,30 per me è un buon risultato.

E' un profumo che io considero “invernale” perchè piuttosto corposo (si dice anche di un profumo???), è caldo ma non stucchevole; ho avuto modo di provare anche la crema profumata della stessa linea ma è decisamente troppo penetrante e pungente per me e non la comprerei in full size ma il profumo ha quel sentore di agrumi che io – ci rifletto ora per la prima volta – ricerco sempre in una fragranza e devo dire che mi ha proprio convinto!

Un altro profumino di cui voglio parlarvi è Ibisco e pepe rosa dei Tesori D'Oriente....sì ultimamente sono in fissa con l'ibisco!!! 
Questo è fiorito e adatto sia alla bella stagione che all'inverno, è delicato e deciso al tempo stesso ma l'inci è abbastanza discutibile quindi non ve lo riporto proprio....Se vi interessa ditemelo che ve lo copio...ma è tutto fuorché verde!

Categoria: profumo
Marca: Tesori d'Oriente
Nome prodotto: Ibisco e Pepe rosa
Quantità: 100 ml
Costo: c.a. 4 euro

Io lo uso perché mi è stato regalato dalla mia amica Giulia che conosce la mia curiosità smodata per tutto ciò che è profumo/creme profumate/bagnoschiuma profumati e perché lo ritengo comunque buono come fragranza ma non lo ricomprerò per via della mia scelta di tendere alla cosmesi naturale. Non demordo, nonostante la delusione sul fronte Akamuti.....



E infine...l'ultimo acquisto! 


Categoria: profumo
Marca: Dr. Taffi  
Nome prodotto: Lino e tè bianco
Quantità: 35 ml
Costo: 10,50 euro

Dopo aver notato che sul sito Bioalchemilla era in vendita tutta la linea di profumi del Dr. Taffi (ciò mi rassicurava sul fronte scelta consapevole di un profumo bio) e ricordandomi di averla vista in un'erboristeria vicino casa, ho deciso di trascorrere parte del pomeriggio a sniffare tutto quanto.....e tra i prodotti presenti nelle "linee profumate", che fra l'altro erano scontati del 15%, ho scelto Lino e tè bianco...una qualcosa di delizioso che da quanto posso capire è assai simile (tanto da poter essere definito un dupe economico) a Light Blue di D&G....somiglianze a parte, è davvero buono e adattissimo alla bella stagione perchè ha un profumo fresco e agrumato che io adoro...l'avevo comprato per la bella stagione ma non riuscendo ad aspettare a lungo, ho già iniziato a usarlo....con molta soddisfazione!!!

L'inci è il seguente: alcohol denat., parfum (fragrance), aqua (water), limonene, citral, geraniol, linalool.

Questa era la panoramica dei miei profumini a cui voglio aggiungere, per completezza, un campioncino di un'acqua profumata veramente divina di Acorelle che si chiama Jardin des thes che mi è stata gentilmente inviata nel pacco dell'ultimo ordine fatto da "Il giardino di Arianna" di cui ho parlato qui....

Questa è un'acqua davvero rinfrescante! Quando si spruzza si sente proprio una sensazione di fresco e di profumo buono di...non saprei, io ci sento limone e bergamotto, fragranze che - come avrete già capito – io adoro letteralmente e quindi non può che piacermi....peccato che essendo un'acqua profumata tenda a svanire subito.....ma per chi cerca qualcosa con cui rinfrescarsi spesso durante le calde giornate estive...è l'ideale! Cliccate sul link al sito dove potete visionare l'acqua di cui vi ho parlato e tutti gli altri prodotti di questa marca....

E voi quali profumi preferite?? Ne usate uno per l'inverno e uno per la stagione calda?? Avete qualche prodotto da consigliarmi??

Nessun commento: