martedì 19 agosto 2014

Discorso sui massimi sistemi: il sottotono e prime impressioni sui fondi Lily Lolo

Rilassatevi, questa non sarà una lunga disquisizione sull'argomento con la pretesa di insegnarvi cosa sia il sottotono o come si possa identificare il proprio. Vorrei solo condividere le mie riflessioni in merito al suddetto e confessarvi a che punto sono della comprensione di questo sconosciuto.


La prima domanda che ci poniamo quando ci avviciniamo per la prima volta al fantastico mondo del makeup minerale è: CHE SOTTOTONO HO? Sì, questo è il quesito di base che ci porta a scegliere in primo luogo il fondotinta giusto e, in seconda battuta, i colori più adatti al nostro incarnato, che siano essi blush, ombretti o rossetti.

Avendo iniziato la mia esperienza con il trucco minerale ordinando da Neve Cosmetics, mi sono - come penso tante di voi - fatta la mia bella esperienza (leggi: ho toppato diversi fondi, qui la mia storia sui fondi Neve) prima di capire che era proprio LUI, il medium warm, il fondo più adatto al mio incarnato. Si fondeva bene e non lasciava alcuno stacco con il collo, solitamente di un tono più chiaro rispetto al viso. 

Poi sono passata all'uso del Flat Perfection (qui la recensione) per ovviare al fatto che l'HC segnava un po' la mia pelle non più da ventenne ed ho scoperto che, mentre il medium warm (sebbene un po' più chiaro rispetto al corrispettivo HC) continuava ad andarmi bene nella stagione fredda, il tan warm si rivelava decisamente giallastro rispetto al mio incarnato, una volta presa un po' di abbronzatura, quindi risultava ancora giusto per la stagione primaverile ma non più per quella estiva. Allora come sta la questione? E' possibile che uno possa cambiare sottotono con il cambiare delle stagioni??!!?? Sembrava impossibile....In effetti non cambia il sottotono, ma il colore che si acquista SOPRA il nostro sottotono abituale modifica inesorabilmente la percezione cromatica che abbiamo del nostro viso. Non voglio farne un postulato, per carità, ma vi dico quale è la mia esperienza personale.

In inverno, quando la pelle è ovviamente più chiara, il MW è giustissimo per me perché è un fondo medio, con sottotono caldo, sul giallino, dello stesso colore del mio collo per capirsi, quindi la sua applicazione sul viso non mi crea antiestetici stacchi a livello dell'osso mascellare. Viceversa, in estate, quando grazie ai miei colori mediterranei (la mia pelle non è particolarmente scura ma occhi e capelli sì) acquisisco un gradevolissimo color biscotto, il mio viso risulta sì più scuro ma anche meno giallino quindi sembra proprio che mi ci voglia una fondo tendenzialmente più "neutro" ovvero con una puntina di rosa che durante l'inverno sarebbe decisamente fuori luogo!

Ed eccoci, finalmente, alla conclusione di questa lunga ricerca. 
Di recente ho fatto l'ennesimo ordine dal sito Ecco Verde (qui il post dello spacchettamento) ed ho acquistato due fondi Lily Lolo in minisize con l'idea di utilizzare il coffee bean in estate, fin quando mi durerà l'abbronzatura, e il warm honey non appena riacquisterò il mio colore abituale.


ma come saranno carine queste jarine???

potete leggere l'INCI sul retro delle jar

Si tratta di due fondi adatti alle pelli medie dal sottotono caldo. Vi metto qui una tabellina esemplificativa dell'intera gamma dei fondi Lily Lolo.



Eccovi gli swatches dei due recenti acquisti comparati a quelli dei fondi Neve Cosmetics in mio possesso, così da farvi vedere le reali differenze. Forse ricorderete che tempo fa avevo acquistato anche il medium neutral HC ma nel frattempo l'ho terminato mescolandolo al light warm HC così da renderlo più simile al mio incarnato (versione invernale) quindi non compare sul mio braccio zebrato!
Dal polso verso l'incavo del gomito potete vedere: light warm HC, medium warm flat perfection, medium warm HC, tan warm flat perfection, warm honey LL, coffee bean LL. Considerate che ho abbondato con le quantità per farvi apprezzare i colori sennò non avreste capito molto.....





e qualche altra foto per un confronto occhiometrico....

flat perfection tan warm Neve e coffee bean LL

warm honey LL - medium warm HC Neve - light warm HC Neve
Le mie prime impressioni sui fondi Lily Lolo? 
Come potete apprezzare dagli swatches, il warm honey sembra a metà strada - come colore - tra il flat perfection medium warm (ed ugualmente setoso) e l'HC che risulta più granuloso-polveroso. Il fondo LL sembra anche più bilanciato e meno giallo rispetto al MW di Neve, capisco in effetti perchè l'hanno chiamato così, in effetti, è più pescato. Io l'ho preso proprio in alternativa al fondo Neve e a ottobre, quando non avrò più il benchè minimo accenno di abbronzatura, vi farò sapere se sarà stata una scelta giusta!
Per quanto riguarda il coffee bean, direi che è piuttosto scuro e un pochino più rosato, stamani l'ho provato subito e devo dire che mi sta bene con l'abbronzatura. Il tan warm è decisamente più giallo quindi anche qui dovrei aver fatto la scelta giusta visto che stavo cercando appunto un fondo un pochino più neutro.
Unico neo: i formati mini non hanno sifter e neanche il tappino coi buchini quindi bisogna stare mooooooolto attente quando si versa la polvere, c'è il rischio di versarne una quantità esagerata....
 
E voi cosa ne pensate?? Avete mai provato i fondi Lily Lolo?? Vi sono piaciuti? Raccontatemi la vostra esperienza!!!

10 commenti:

MariMylla ha detto...

Ciao Serena! Come sai, ritengo i fondotinta Lily Lolo tra i migliori, se non i migliori in assoluto per le mie esigenze! Non fanno effetto mascherone e soprattutto, non segnano, come invece l'HC di Neve cosmetics! La coprenza per le mie esigenze è buona, l'unico neo è il sottotono, non sono ancora riuscita a individuare quello giusto per me,che sono neutral-olive! Invece mi pare che tu abbia azzeccato non solo sottotono, ma anche tono! Vedrai che Warm peach andrà bene per l'inverno!
Un bacio

EccoSere ha detto...

ciao Mary, si in effetti sei stata tu la maggior "colpevole" di quest'ordine, avendomene parlato così bene, ho voluto provarli! E devo dire che mi sto trovando bene ma è ancora prestino per dare un giudizio definitivo...per ora posso solo dire che il colore "estivo" l'ho azzeccato, vedremo quello invernale! bacioni!!!

Unknown ha detto...

Ciao! Ho letto attentamente la tua recensione! Quando ordinerò da ecco verde prenderò sia una minisize di Lily Lolo che la bb cream di So Bio. Io uso il light rose di Neve. Secondo te quale tonalità di Lily Lolo dovrei provare?

EccoSere ha detto...

mmm Giunco, non mi intendo di fondi rosati, forse potresti provare popsicle o candy cane...con le minisize è più facile azzeccare il colore, potendo provarne più d'uno! fammi sapere...:)

Unknown ha detto...

Questo è un discorso molto spinoso per me..quando sembra che io abbia capito quale possa essere il mio sottotono dopo poco tempo cambio ancora idea..quindi è una ricerca molto molto lunga. Per ora credo di essere neutra a tendenza freddina con un tono medio/chiaro :D

EccoSere ha detto...

eheeh Gab, non sei l'unica a scontrarti giornalmente con questa spina nel fianco...io spero di essere arrivata ad una conclusione..sono anni che ci sto dietro e di fondi sbagliati ne ho comprati diversi...prova i fondi Lily Lolo, hanno tante sfumature di colore che Neve non ha, magari ne trovi uno adatto a te!

Make up Pleasure ha detto...

Ho letto tutto con piacere e ti dico come la penso io. E' vero che la pelle ha un sovratono - o colorito - che spesso non è vincolato al sottotono però di solito non influisce sulla scelta del fondotinta. Io ho un'amica spiccatamente calda ma con sovratoni rosa che in estate le diventano molto evidenti, tuttavia i suoi fondotinta sono sempre sul giallo, mischiando con del rossa s'ingrigirebbe.
Il tuo caso può avere due tipi di risposte:
- il Tan forse è più giallo del medium. E' probabile che Neve, per scurire il fondo, abbia messo anche un po' più di pigmento giallino. Quel tanto che stona, insomma.
- E' probabile tu sia un po' olivastra. La componente olivastra con l'abbronzatura si accentua, così mentre in inverno non ci fai caso in estate invece lo noti che avresti bisogno di un warm cmorzato dall'olive (che in effetti tende a neutralizzare un po')
Cosa ne pensi?

EccoSere ha detto...

ciao carissima, sono contenta che il mio post ti sia piaciuto! Dunque ti rispondo per steps:
1) si, sono convinta che nel Tan Warm Neve abbia aggiunto quel tanto di pigmento giallo che basta per stonare col mio colorito una volta abbronzata..sul mio viso diventa, come posso dire, innaturale....
2) non saprei, la mia ricerca del sottotono è ancora nel mezzo del cammin....come giustamente suggerisci tu nel tuo post, l'importante è provare, provare e verificare cosa ci sta bene e cosa stona totalmente. Ti dirò, con il coffee bean di LL mi sono trovata benissimo finora ma adesso che sono un po' schiarita è diventato troppo scuro, lo sto mixando proprio in questi gg con il warm honey e mi sembra che nel complesso mi stia bene....bisogna poi vedere come starà il warm honey da solo una volta persa del tutto l'abbronzatura...ma per questo ci vorrà del tempo! Aggiornerò senz'altro il mio post prossimamente....In ogni caso gli olive di LL sono decisamente gialli e il rischio di sembrare Lisa Simpson è proprio dietro l'angolo....

Make up Pleasure ha detto...

Purtroppo poche marche fanno degli olive che non siano giallissimi :\

EccoSere ha detto...

il mio, visto che ho la pelle media, potrebbe essere butterscotch ma l'ho visto negli swatches in rete ed è abominevolmente giallo.....