sabato 2 agosto 2014

I miei solari dell'estate 2014


Dopo un bel po’ di tempo eccoci di nuovo insieme, stavolta parleremo di…SOLARI! Già, quale migliore occasione per salutarvi al mio rientro dal mare? E’ il periodo giusto, siamo d’agosto, tante di voi sono ancora nelle località turistiche ad arrostirsi oppure stanno per andarci, quindi… ecco a voi la mia lista dei solari che sto usando in questa estate 2014…Premetto che non vi citerò i vari inci perché i prodotti di cui vi parlerò sono tutti non-bio, dubito fortemente che la lista di ingredienti sia degna di nota….

Il primo è un prodotto che mi è avanzato dall’anno scorso… lo so, lo so, ora le ultrafissate con le date di scadenza mi faranno notare che i solari vanno utilizzati entro 12 mesi dall’apertura perché, oltre questo periodo, diminuisce il loro SPF. Diciamo che io mi regolo così: se un prodotto mi sembra che abbia un buon aspetto (colore, odore, consistenza) lo continuo ad usare anche oltre il detto periodo, cercando comunque di finirlo in tempi rapidi, a patto di ricordarsi di riapplicarlo spesso perché ovviamente il fattore di protezione diminuisce davvero quindi non garantirà più lo stesso schermo di quando l’abbiamo comprato. Premesso questo, alla fine dell’estate scorsa (dunque tecnicamente è ancora valido il SPF originale perché non sono trascorsi i famosi 12 mesi) avevo acquistato un solare della Angstrom con cui mi sono trovata benissimo e di cui vi voglio parlare. 


Categoria: solare viso-corpo
Marca: Angstrom
Nome prodotto: Latte Spray Solare Protettivo
Quantità: 200 ml
Costo: 15 euro c.a.

Si tratta di un latte spray dall’assorbimento ultrarapido e dal profumo fresco, adatto a chi, come me, non tollera le fragranza dolciastre che spesso hanno i prodotti di questo genere… Ha una protezione bassa (SPF 10), è resistente all’acqua (ma io lo applico più volte dati i numerosi bagni in cui mi coinvolgono i miei figli) ed è contenuto in un bel flacone da 200 ml quindi vi durerà a lungo, la sua conservazione è aiutata dal fatto che la boccettina che lo racchiude è di un colore tanto scuro da non permettere ai raggi del sole di sciuparne il contenuto. I solari Angstrom si acquistano in farmacia e spesso è possibile trovare qualche offerta che li riguarda, l’ultima che ho visto - ad esempio - prevedeva, all’acquisto di un solare, con l’aggiunta di soli 50 centesimi, l’acquisto del doposole in formato full.  Un’ottima offerta direi!!

Un altro solare, sempre vecchiotto, di cui vi parlo è del genere “marmellata superabbronzante” (modello Lancaster per chi – come me – era ragazzina negli anni ‘90) ed è di Bottega Verde. 


Categoria: solare viso-corpo
Marca: Bottega Verde
Nome prodotto: Unguento Superabbronzante Setificante
Quantità: 200 ml
Costo: non ricordo, comunque sotto i 10 euro

L’avevo acquistata ai saldi l’anno scorso all’outlet e devo dire che non so se la riacquisterei perché è senza filtro e non sono molto a favore dei solari con questa caratteristica, diciamo che la uso come una crema idratante durante l’esposizione, di modo tale da non alterare lo strato protettivo che ho precedentemente applicato e comunque il mio target è smaltirla quanto prima. Tra l’altro non ho notato questo poter superabbronzante tanto decantato e allora – mi chiedo – perché comprare una cosa così che manco mi protegge dall’invecchiamento??? E’ stata una follia causata da raptus shoppingomane che ogni tanto (non tanto raramente) mi coglie di sorpresa….;D
Ha una consistenza gelatinosa che non amo, solo quella doveva bastare a non farmelo comprare, io amo infatti le consistenze fluide e dall’assorbimento rapido (come l’Angstrom per capirsi), questa invece rimane un po’ unticcia e luminosa sulla pelle. Diciamo che la vedo adatta a quelle signore fighissime che rimangono sul lettino a prendere il sole senza che alcun granello di sabbia abbia l’ardire di sporcarle……non è il mio caso, che ve lo dico a fa’…con due figli piccoli….non è davvero opportuno spalmarsi ‘sta melma gelatinosa…anche se, a dire il vero, se gli si dà il giusto tempo, si riesce a farla assorbire in maniera decente…ma no, non è proprio il prodotto adatto a me anche se ha una profumazione fiorita e gradevole e rende la pelle abbastanza morbida. Oltre tutto è water resistent come tutti i prodotti solari che io acquisto per cui è valida in caso di bagni numerosi.

Ed ecco, per ultimo, l’acquisto più recente: il mio primo solare L'Erbolario. 



Categoria: solare viso-corpo
Marca: L'Erbolario
Nome prodotto: Crema Solare Acceleratrice di Abbronzatura
Quantità: 125 ml
Costo: 15,50 euro 

Devo dire che con i prodotti di questo brand ho sempre avuto un rapporto di amore-odio, da una parte mi piacciono perché hanno delle formulazioni e delle profumazioni (lo so che è un motivo futile, ma si sa, siamo donne e quindi sensibili alle profumazioni buone) che mi hanno sempre affascinato. Poi la varietà dei prodotti e delle fragranze….non so, resisto poco e male al richiamo dei prodotti civettuoli. Sono consapevole del fatto che la maggior parte dei prodotti non ha niente di verde, però se non siete delle talebane dell’inci, potete chiudere un occhio!
Si tratta di una crema solare con attivatore di abbronzatura e fattore di protezione 15 che a dir la verità andrebbe applicata UNA SETTIMANA PRIMA dell’esposizione al sole proprio per preparare la pelle al meglio e stimolare la naturale produzione di melanina. Si presenta come una crema acceleratrice di abbronzatura, nutriente e antitempo che non guasta mai. Si assorbe rapidamente e aggiunge idratazione e un profumino delicato alla pelle abbronzata. In effetti non la vedo adatta alle pelli chiare che si approcciano ai primi raggi del sole perché il suo fattore di protezione e il famoso stimolo della melanina mi fanno pensare più ad una pelle avvezza al sole che non ad un’epidermide chiara, magari con lentiggini….Su di me funziona bene, anche se non so dirvi se effettivamente regala un colorito scuro, di sole ne ho preso a sufficienza per essere scuretta in ogni caso…ma anche se dovesse semplicemente farmi durare di più la tintarella….non sarebbe male, non trovate??

Come avrete notato, i miei SPF vanno da 10 a 15, non di meno e non di più. A essere sinceri, bisognerebbe applicare creme il cui SPF va a scalare, ovvero partire per sempio da 20-30 per arrivare a 10 negli ultimi giorni di esposizione. Comunque va detto che ogni pelle reagisce in maniera diversa e la mia, se difesa con una crema dalla protezione media, si abbronza senza spellarsi e senza diventare rossa come un peperone, da che capisco che mi sto comportando nel modo giusto, altrimenti credo proprio che mi invierebbe segnali di allarme!

E voi che solari usate per proteggervi dal sole? Vi piace fare le lucertole e arrostirvi sul lettino o lo prendete poco e in maniera graduale? 
Fatemi sapere…un bacio!

2 commenti:

MariMylla ha detto...

Ciao Serena! Bentornata e con un post interessantissimo! Mi interessavano proprio le recensioni su Angstrom, che vedo sempre in farmacia, ma che non ho ancora provato e su L'Erbolario! Anch'io con questo brand ho un rapporto conflittuale, mi attirano le linee e le profumazioni, ma spesso l'inci dei prodotti non è impaccabile! Di massima io ci sto attenta! Quest'anno, come sai, ho optato per La Roche posay, ma magari il prossimo proverò i solari che hai recensito! Baci

EccoSere ha detto...

ciao Mary!! E' bellissimo anche per me essere tornata a scrivere per voi..:) Non vedevo l'ora...ho altre cosine interessanti da farti leggere...stay tuned! ;)))