lunedì 16 dicembre 2013

I miei fondotinta Alverde

da sinistra a destra: Natural Light Make-up e Mineral Make-up

Categoria: fondotinta liquidi
Marca: Alverde
Nome prodotto: Natural Light Make-up e Mineral Make-up
Quantità: 30 ml/cad.
Costo: 3,88 euro/cad.


Ho acquistato questi due fondi in occasione del viaggio che ho fatto con la mia famiglia a Praga l'agosto scorso. In effetti cercare un DM per acquistare fondotinta liquidi in piena estate sembrava un po' strano anche a me, tanto più che azzeccare il colore e provarlo sulla mia pelle che allora poteva sfoggiare una discreta abbronzatura non è stato banale....:D

Il primo che ho acquistato è stato quello sulla destra, nella colorazione "06 Golden Sand". Mi pareva che potesse essere adatto alla stagione invernale perché ha un sottotono dorato (tanto per chiarire, io sono una medium warm secondo Neve Cosmetics) e pur rimanendo abbastanza chiaro, non dà un effetto smorto. Qualche giorno dopo mi sono decisa a comprare anche l'altro fondo perché mi aveva incuriosita...Diciamo che avrei potuto tranquillamente fermarmi al primo acquisto perché col secondo ho un po' toppato il colore, lasciandomi convincere dalla dicitura "20 Medium Sand"....

dall'alto verso il basso: Mineral Make-up e Natural Light Make-up

Sulla mia mano sembra più indicato il colore sottostante (il Natural Light) ma vi assicuro che rispetto alla pelle del viso risulta decisamente troppo chiaro.


Si nota facilmente la differenza di sottotono: quello di sotto tende molto di più al rosa e quindi non proprio perfettamente identico al mio incarnato.
D'altronde, come vi dicevo, essendo meno coprente e più...diciamo così, "acquoso", si adatta più o meno a tutte le carnagioni chiare e quindi anche alla mia.

Dagli swatches forse si potrà notare che la differenza sostanziale tra i due prodotti è la coprenza: il Mineral ha una coprenza maggiore rispetto al fratello e questo - forse - si può apprezzare nella foto sottostante dove ho steso leggermente i due fondi così da renderli ben riconoscibili ma, nello stesso tempo, abbastanza sfumati da dare l'idea di come risultano una volta applicati

dall'alto verso il basso, leggermente sfumati: Mineral Make-up e Natural Light Make-up
Nell'applicazione, un difetto che ho riscontrato in entrambi è una leggera difficoltà nella stesura: anche nel caso del fondo più liquido il prodotto va lavorato bene con le mani sennò rimane concentrato in alcuni punti dove tende ad addensarsi. Forse questo è dovuto alla mancanza della componente siliconica che assicura facilità di applicazione e una stesura più omogenea. Ma se uno ci prende la mano, non è affatto difficile ottenere un buon risultato!! L'unico consiglio che posso darvi è di evitare di usare pennelli (io ne ho diversi ma il risultato non mi è mai parso soddisfacente) e scaldare il prodotto con le mani, questo vi aiuterà moltissimo.

Vi riporto l'INCI così come descritto sul retro dei flaconi:
Natural Light Make-up: Aqua, Glycerin, Alcohol*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Sodium Lactate, Magnesium Silicate, Dehydroxanthan Gum, Xanthan Gum, Microcrystalline Cellulose, Algin, Aroma**

Sulla bottiglietta del Natural Light è riportata la scritta in tedesco "ölfrei" e ciò mi fa supporre che questo fondo sia pensato per pelli miste-grasse...

Mineral Make-up: Aqua, Olea Europaea Oil*, Alcohol*, Myristyl Myristate, Carthamus Tinctorius Oil*, Butyrospermum Parkii Butter*, Simmondsia Chinensis Oil*, Glycine Soja Oil*, Tricaprylin, Cetyl Alcohol, Argania Spinosa Oil*, Glyceryl Stearate Citrate, Silica Glucose Glutamate, Prunus Armeniaca Extract*, Prunus Persica Extract*, Algin, Hydrogenated Palm Glycerides, Xanthan Gum, Dehydroxanthan Gum, Microcristallyne Cellulose, Hydrogenated Lecithin, Lysolecithin, Lecithin, Brassica Campestris Sterols, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Parfum**, Citronellol**, Geraniol**, Citral**, Limonene**, Linalool**, Benzyl Benzoate**

* ingredients from certified organic agriculture
**from natural essential oils

Vi faccio vedere anche il differente applicatore, a tubetto per quello più cremoso e a pompetta per quello più fluido

da sinistra a destra: Natural Light Make-up e Mineral Make-up
Un'altra differenza tra i due è, se a qualcuno può interessare, l'odore: il Natural Light - detto onestamente - puzza, è vero che appena messo si sente abbastanza ma poi svanisce in fretta, ma se proprio devo pendere per uno dei due, onestamente scelgo anche in base alla sensazione che provo nell'indossarlo....no?

In conclusione posso dire che chi cerca un fondo naturale dal buon inci e dal risultato naturale può tranquillamente scegliere uno di questi due, a patto che non cerchi una coprenza completa per dissimulare imperfezioni importanti. Entrambi danno un bell'effetto, uniformano l'incarnato e lasciano la pelle liscia e fresca. Sono davvero due prodotti validissimi anche e soprattutto in considerazione dell'ottimo rapporto qualità/prezzo. 
Peccato per la reperibilità della marca tedesca Alverde.....chissà se un giorno la vedremo anche nel nostro Belpaese?

Nessun commento: