sabato 28 dicembre 2013

I miei rossetti (verdi e meno verdi)

Voi non ci crederete mai, ma ci sono stati degli anni in cui mia mamma tentava disperatamente di convincermi a provare un rossetto e io, dura come il marmo, le rispondevo secca “No, non mi ci vedo, ma per carità....” e continuavo a mettermi solo gloss dai colori neutri, supersoft e appena visibili.

Poi un giorno di qualche anno fa, quando andavano di moda gli smokey eyes e l'unico rossetto accettato era il nude, mi dissi “Dai, perchè no....” in effetti mi pareva di dovermi sbilanciare davvero poco per indossare un rossetto color rosa carne e le sue varianti sul tema.

E così fu. Entrai da Kiko (allora non ero ancora passata all'ecobio e comunque volevo spenderci poco dal momento che non ero convintissima) e mi comprai due rossetti nude della serie Creamy Lipstick, il 393 e il 397, approfittando di un momento in cui erano tutti prezzati 3 euro



Categoria: rossetto
Marca: Kiko
Nome prodotto: Creamy Lipstick
Quantità: 3 ml
Costo: 3 euro in offerta

Sì, si tratta di due nude ma sono totalmente diversi: il 393 è un beige che sulle labbra fa quasi da correttore...anzi le cancella proprio!! Se si cerca un modo per "annullare" la bocca dando massimo risalto al trucco degli occhi, ecco, questo è il rossetto giusto! Il 397 invece è un nude rosato dal sottotono caldo che dona a chi, come me, ha la pelle abbastanza chiara, dal sottotono caldo. Non azzera il naturale colore delle labbra ma lo sottolinea con discrezione, permettendo di intensificare il trucco occhi senza appesantire il risultato finale del makeup.


Poi qualche tempo dopo, sfruttando un buono sconto, mi autoregalai per il compleanno il rossetto rosso più rosso che si sia mai visto e che risponde al numero 60 Lambada, della marca Gosh che fino ad allora non avevo neanche mai visto in profumeria, un rosso scarlatto che davvero non può passare inosservato


Categoria: rossetto
Marca: Gosh
Nome prodotto: Velvet Touch Lipstick
Quantità: 4 gr
Costo: non ricordo, perché al tempo sfruttai il mio buono da 7,50 + 2,50 euro...quindi direi sui 10 euro

Questo è davvero un colore impegnativo, molto vamp, non facilmente portabile, non adatto all'ufficio o al trucco da giorno ma strepitoso per un outfit serale...non che abbia molte occasioni di sfoggiarlo ma sapere che è in mio possesso mi dà un senso di euforia...:D

Quando poi mi sono definitivamente lanciata sugli acquistini naturali, non potevo certo esimermi dal provare altri rossetti e la scelta è ricaduta sui Color & Care Lippenstift 52 Primerose e 53 Cherry di Alverde, due colori bellissimi e portabilissimi: il primo è un nude rosato in base fredda che sta più o meno bene a tutte e il secondo è un rosso elegante e discreto, con sottotono freddo, assolutamente adatto anche ai trucchi da giorno.

Alla collezione Alverde si è recentemente aggiunto un altro rossettino portatomi gentilmente dal marito in viaggio in Germania (ovviamente commissionato, non pensate che sia stata un'idea sua andare in giro in cerca di un DM!), il 23 Simply Brown, appartenente alla collezione base dei Lippenstift, quelli col packaging verde.


Categoria: rossetto
Marca: Alverde
Nome prodotto: Color & Care Lippenstift (packaging argento) e Lippenstift (packaging verde)
Quantità: rispettivamente 4,7 gr e 4,5 gr
Costo: i primi due 3,95 euro e il terzo è un regalo

Quest'ultimo l'avevo adocchiato in uno dei miei (tanti) raid al DM ma lì per lì non mi aveva convinto in quanto risulta un po' scuro sulle labbra ed essendo io mora con la pelle abbastanza chiara, temevo di somigliare troppo a Morticia Addams. In realtà poi ci ho ripensato perché è un colore abbastanza evidente, è vero, ma ha una base rosso scuro che rimane comunque molto elegante, poi sinceramente il colore mi piace un sacco quindi...chi se ne importa!

In uno degli ultimi ordini Ecco Verde, ho infine deciso di provare un rossetto Benecos, un colore meraviglioso, un fuxia intenso ma non esagerato: il Pink Rose, adattissimo alla bella stagione ma che non vi fa sfigurare neanche in inverno quando, anzi, dona un po' di colore nelle giornate grigie e fredde.


Categoria: rossetto
Marca: Benecos
Nome prodotto: Natural Lipstick
Quantità: 4,5 gr
Costo: 4,79 euro

Questo rossetto mi ha stupito: per il prezzo che ha non credevo fosse così bello e coprente fin dalla prima passata... E' davvero un colore pieno e credo proprio di aver fatto la scelta giusta ad acquistarlo in questa nuance! Ho letto infatti che altri rossetti del brand sono molto sheer, cosa che io evito come la peste bubbonica...So che tante di voi non saranno d'accordo, ma - come si suol dire - de gustibus...:DDD

Nel frattempo, durante la mia tre giorni di Monaco, mi sono accaparrata uno dei nuovi rossetti Essence, lo 03 Dare to wear


Categoria: rossetto
Marca: Essence
Nome prodotto: Long Lasting Lipstick
Quantità: 3,8 gr
Costo: 2,25 euro in Germania, qui costano di più (2,89 euro)

Devo dire che le recensioni entusiastiche che avevo letto prima di acquistarlo sono assolutamente ben meritate: bellissimo colore, coprentissimo alla prima passata, si tratta di un rosso con un'evidente base blu che davvero si sposa bene con questo periodo di feste, oggi me lo sono messo e ha resistito abbastanza bene alla mangiata di Natale...Alla fine era sbavato ma con dignità, era rimasta una base rossa sulle labbra davvero carina da vedere. Insomma, per essere un rossettino assolutamente lowcost e tra l'altro dall'inci piuttosto accettabile, non è per niente male! Io l'ho acquistato all'interno di un dm dove hanno, oltre alla mia amatissima Alverde, anche la Essence e altre marche di cosmetici lowcost. Fra l'altro in Germania - comprensibilmente, trattandosi di una marca tedesca - costa ancora meno che in Italia: 2,25 euro contro 2,89.
Di questi rossetti Essence di ultima uscita ho notato che non tutti hanno la stessa coprenza e durata. Ho provato infatti quelli dai toni più chiari ma mi parevano davvero meno interessanti e non mi hanno convinto ad acquistarne altri. 
Lo so, la scelta di questo rossetto non è coerente con la mia conversione all'ecobio ma vi garantisco che il colore era davvero strepitoso e non ho saputo resistere!!

E adesso un po' di swatches dei rossetti nude

da sinistra a destra: Kiko 393, Kiko 397, Alverde 52
e dei rossetti più intensi

da sinistra a destra: Alverde 23, Alverde 53, Gosh 60, Benecos Pink Rose, Essence 03
Non vi riporto gli inci dei singoli prodotti ma sappiate che Alverde e Benecos sono due marche certificate naturali ed ecobio mentre Gosh, Kiko ed Essence ovviamente non lo sono quindi la vostra eventuale scelta, a mio parere, dovrebbe basarsi, prima che sui colori, sulla qualità dei prodotti da questo punto di vista.

Ora che è già un po' che indosso tutti questi rossetti posso senz'altro dire che il rossetto Gosh è sicuramente confortevole e duraturo ma dal momento che sono passata con gioia all'ecobio, non lo comprerò più ma lo finirò per sostituirlo poi con un altro naturale.

I rossetti Kiko a me non sono piaciuti un granché perché, per essere supersiliconici e con inci tremendo, sarebbero potuti essere assai più duraturi e invece su di me non durano affatto...se, dopo poco che lo indosso, devo ritrovarmi il rossetto concentrato agli angoli della bocca - che è una cosa che odio - allora preferisco scegliere un prodotto naturale visto che, con la mimica facciale, io il rossetto me lo mangio proprio...E poi il 397 è un rosa carino ma il 393 pare quasi un correttore, tanto è beige....insomma, non mi hanno conquistata e non li ricomprerò.

Il rossetto Essence è stato uno sfizio, un ritorno al non-verde giustificato solo ed esclusivamente dall'emozione di vedersi delle labbra stratosferiche.....Non so però se ne ricomprerò degli altri, in fondo l'ho acquistato ora, è presto per dare giudizi definitivi. Quel che posso dirvi fin da ora è che questi long lasting sono infinitamente meglio di quelli della vecchia linea base e noto con soddisfazione che c'è una certa tendenza di molti brand, anche lowcost, nel produrre cosmetici con ingredienti migliori. E' bello sperare che un giorno non ci sarà neanche più questa distinzione tra cosmetici verdi e non....


I rossetti Color & Care Alverde hanno una formulazione idratante e confortevole accompagnata - ahimè - da una tenuta non estrema ma per via dei colori meravigliosi mi piacerebbe accaparrarmene degli altri. Il Soft Brown, che invece è della linea basic, lo “sento” un po' troppo sulle labbra e non è una sensazione che mi piace in un rossetto. Quindi se anche dovessi ritrovare dei colori interessanti, cercherò di stare lontana dai rossetti col packaging verde!

Per quanto riguarda la marca Benecos, sarei curiosa di provare altri colori perché da quel che ne sento dire e da quel che leggo sui vari blog, sono davvero ottimi come rapporto qualità/prezzo e ci sono un altro paio di nuances che mi ispirano veramente moltissimo....

Che ne dite?? Quali sono i rossetti e le marche che vi convincono di più a mettere mano al portafogli?

2 commenti:

Follettarosa beauty e make up ha detto...

i creamy lipstick di kiko erano molto belli, peccato siano fuori produzione, ho provato anche qualche cosmetico di gosh grazie ad una collaborazione ma non li ho mai visti in profumeria, peccato perchè la qualità mi è piaciuta molto. Grazie per essere passata ;)

EccoSere ha detto...

Grazie a te di aver letto il mio post!! Il rossetto Gosh ha un colore strepitoso davvero..spero che tu lo possa trovare in qualche profumeria dalle tue parti, ma gli stand Gosh non sono così diffusi...