giovedì 26 dicembre 2013

I miei mascara verdi


Categoria: mascara
Marca: Alverde
Nome prodotto: Maximize Aubergine e All in One
Quantità: rispettivamente 15 ml e 12 ml
Costo: rispettivamente 3,95 euro (Vienna) e 3,88 euro (Praga)

Un grosso scoglio per chi si avvicina al mondo del makeup naturale, è, secondo la mia modesta opinione, il MASCARA. Specie se siete, come me, amanti dell'occhio cerbiattoso dalle lunghe ciglia ricurve...beh, il sospetto che niente riuscirà ad eguagliare l'effetto siliconico dei mascara vecchio stampo c'è ed è ben presente.

Con tali premesse, io ho comunque voluto provare alcuni prodotti per verificare ed eventualmente sbugiardare tale posizione. In primis, ho provato il mascara Aubergine di Alverde perché adoro il viola, il prugna e tutte le sfumature nel mezzo e volevo provare qualcosa di nuovo che fosse anche colorato in maniera diversa dal solito nero evergreen.

Quindi, con occhio critico, mi sono messa a studiare lo stand della Alverde NATURKOSMETIK trovato all'interno di un DM di Vienna. I mascara a disposizione erano tanti e tutti con funzioni diverse ma la mia scelta è ricaduta su di lui in quanto portatore di questo bellissimo color melanzana. Lo scovolino non mi aveva fatto impazzire fin da subito, smilzo e con setole poco fitte, mi dava l'impressione che avrebbero dato l'effetto di ciglia appena appena visibili....ma, per il prezzo esiguo, ho deciso di dargli una chance. 


Tra l'altro faccio notare che sul flacone è riportata la scritta MAXIMIZE come se dovesse conferire chissà quale volume e corpo alle ciglia....

Ecco il suo inci, così come scritto sul sito del DM:

Aqua, Alcohol*, Stearic Acid, Cera Alba, CI 77499, Mica, Algin, Hydrolyzed Jojoba Esters, CI 75470, CI 77491, Shellac, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Glycine Soja Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Extract*, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Glyceryl Stearate SE, CI 77891, CI 77163, Jojoba Esters, Silica, CI 77510, Parfum**, Limonene**, Linalool**, Citral**, Citronellol**,Geraniol**, Benzyl Benzoate**

* ingredients from certified organic agriculture
** from natural essential oils


Il colore è bellissimo anche se qui - per colpa del flash - appare più chiaro di come è nella realtà...comunque, una volta applicato, risulta più visibile di quanto mi aspettassi da un mascara naturale...Forse non lo sceglierei di nuovo per il risultato che dà alle ciglia, perché va bene che si tratta di un prodotto naturale, ma l'effetto è fin troppo......”naturale”!

Ma se cercate dal vostro mascara un look da giorno, un po' particolare perché colorato (ma in maniera discreta), allora questo è proprio ciò che fa per voi!

Poi, ho provato un altro mascara Alverde, stavolta si tratta di un "multitalent" come lo definisce la casa madre, quindi dalla funzione incurvante e volumizzante che a mio parere non volumizza una cippa ma dà un bell'effetto alle ciglia che risultano ben pettinate, colorate e anche un po' incurvate, il mascara All in One


Questo è uno scovolino tra i più ciccioni che abbia mai visto, la cui forma ricorda la forma delle ciglia stesse, imitandone la naturale curvatura. 
Ho visto diversi brand mettere sul mercato mascara così ma ancora non ho deciso se preferisco gli scovolini ricurvi a quelli tradizionali....
Ovviamente, nell'applicazione, bisogna stare un po' più attente e avere l'accortezza di seguire la forma delle ciglia appoggiando all'occhio la parte concava delle setole!!!

Vi riporto l'inci:

Aqua, CI 77499, Alcohol*, Stearic Acid, Cera Alba*, Algin, Hydrolyzed Jojoba Esters, Jojoba Esters, Humulus Lupulus Extract*, Oryza Sativa Extract*, Aloe Barbadensis Extract, Glyceryl Stearate SE, Shellac, CI 77007, Silica, Simmondsia Chinensis Oil*, Glycine Soja Oil*, Parfum**, Limonene**, Linalool**, Citral**, Citronellol* 

**ingredients from certified organic agriculture, **from natural essential oils


Qui gli swatches dei due mascara messi a confronto

a sinistra Aubergine, a destra All in One
Fare lo swatch di un mascara non è il massimo, ma si dovrebbe poter vedere la differenza delle due colorazioni!

Infine ho avuto modo di provare anche il mascara che mia mamma, in occasione di un ordine Ecco Verde, ha acquistato della marca Benecos, il Natural Multi Effect Mascara. Anche per questo valgono le stesse considerazioni fatte per gli altri due. Ah, dimenticavo...considerate che solitamente questi mascara verdi hanno una formulazione più liquida del solito quindi se cercate un risultato naturale ok, ma se volete un effetto più drammatico, evitate di acquistare questi prodotti ecobio...non fanno al caso vostro!

E voi come vi siete trovate con mascara naturali? Vi accontentate di un look naturale o cercate di avere uno sguardo killer????....:DDDDDDD






























1 commento:

tinuviel ha detto...

non ho ancora provato i mascara "verdi", proprio perchè anch'io amo "l'effetto cerbiatto". Magari la prossima volta provo a prendere quello di Alverde :D visto, anche, il prezzo decisamente accessibile.