mercoledì 11 dicembre 2013

Latte detergente Lavera 2 in 1 Basis Sensitiv




Categoria: latte detergente viso
Marca: Lavera
Nome prodotto: Latte detergente 2 in 1 Basis Sensitiv
Quantità: 125 ml
Costo: faceva parte di un set il cui costo complessivo è 19,99 euro (http://www.ecco-verde.it/__fl/suche/lavera-basis-sensitiv-pacchetto-per-il-viso?&search=Q10), il costo del latte è 5,49 euro



Questo latte detergente fa parte di un set Lavera che ho acquistato su Ecco Verde qualche tempo fa e che adesso sto terminando (è il secondo flacone, quello sulla destra)






Si presenta come una cremina dal colore giallino chiaro che profuma di torta al limone, così come la crema idratante al Q10 appartenente alla stessa linea (recensita qui)





Riporto l'INCI così come descritto sul retro del tubo:
Water (Aqua), Glycerin, Glycine Soya (Soybean) Oil*, Alcohol*, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Sodium Coco Sulfate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Sodium Cetearyl Sulfate, Xanthan Gum, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Hydrogenated Lecithin, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Rosa Damascena Flower Water*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water*, Hydrogenated Palm Glycerides, Lysolecithin, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Beta-Carotene, Lecithin, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Ascorbyl PalmitateFragrance (Parfum)**,  Limonene**, Linalool**, Geraniol**, Citral**, Citronellol**, Benzyl Benzoate**

* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils

Ha il grandissimo pregio di essere un detergente al risciacquo e, nonostante questo, di non seccare assolutamente la pelle, anzi, di mantenerla morbida ed elastica come se si fosse messa già una crema idratante. Quando si applica e si massaggia sul viso, lascia un po' una patina “untuosa” che, per quella che è la mia esperienza, è tipica della maggioranza dei latti detergenti.

Una cosa che non mi piace – dovuta alla formulazione stessa del latte - è la mancanza di schiuma al contatto con l'acqua, questo fa sì che io non mi senta totalmente “pulita” se non dopo aver fatto più passate. Riconosco però che forse si tratta solo di una sensazione..... D'altronde se mi lavo con una schiumina, così come succede con il gel della stessa linea (recensito qui) sento che la pelle un po' si asciuga....è dura decidere se è meglio il contatto con la pelle detersa ma un po' più asciutta oppure morbida ma leggermente untuosa....decidete voi!
Ah dimenticavo, il potere struccante del latte in questione è indubbio almeno per quanto riguarda il makeup viso, considerate comunque che io utilizzo ormai da tempo solo ed esclusivamente fondi non siliconici, che siano in polvere libera, polvere compatta o fluidi, quindi la loro rimozione non mi causa mai grossi problemi. Per il trucco occhi invece non risulta così efficace anche se sul sito viene proposto come detergente e struccante. Per questo motivo, per la rimozione di mascara e affini, preferisco il gel della stessa linea.

Secondo me è pensato per pelli normali/secche più che normali/miste vista anche la composizione (sono infatti presenti jojoba e burro di karitè dal chiaro potere addolcente, adatto alla pelle sensibile del viso e del contorno occhi) ma ciò non vuol dire che io che ho la pelle mista non l'abbia apprezzato! Ad ogni modo, visto che nel frattempo ho acquistato altri detergenti, adesso lo sto facendo finire a mia mamma che ha una pelle matura ma senza alcun problema di impurità.

In conclusione i prodotti del pacchetto viso Lavera che vi ho mostrato sono tutti validi ma questo forse non lo ricomprerò perché credo che, della stessa linea, sia più efficace il gel detergente che mi dà una sensazione di freschezza e di pulizia maggiori.

E voi che genere di prodotti utilizzate per la pulizia del viso? Preferite il gel o il latte??



3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao..proverò questo prodotto. Vorrei ricambiare postandoti un link a un detergente BIO a base di Karitè che non solo strucca, ma lascia la pelle veramente morbida ed idratata. Ciao
http://www.prodottidibenessere.it/it/linea-karite/1998-latte-detergente-karite-bdih.html

EccoSere ha detto...

ciao Madame..:) Grazie mille della dritta, vado subito a dare un'occhiata al prodotto in questione!! Grazie di essere passata...:)

EccoSere ha detto...

ciao Madame..:) Grazie mille della dritta, vado subito a dare un'occhiata al prodotto in questione!! Grazie di essere passata...:)